ATLAS ITALIAE

Questo atlante di sguardi inediti realizzati da Silvia Camporesi racchiude i molti significati di una riflessione artistica e antropologica più ampia sull’identità dell’Italia in un momento storico di fallimenti e declini, ripensamenti e desideri di cambiamento. Ricerca che apre un interrogativo sul futuro orientando lo sguardo sulle cose più nascoste e meno visibili della nostra storia; che si addentra negli interstizi del passato svelando in controluce l’anima in potenza del paesaggio italiano, quello stato indefinito tipico dell’oggi in bilico tra il “non essere più e non essere ancora”. Gli incredibili luoghi fantasma, che scopriamo per la prima volta sfogliando le fotografie di questo libro, ci raccontano di un’Italia che resiste e sopravvive a se stessa malgrado
l’apparente stasi del presente, dell’agire silenzioso e invisibile del tempo che si sostituisce all’uomo, alla sua amnesia e alla sua cecità, modellando le cose di una bellezza diversa, impensabile nel tempo della realtà digitale. Permeata di poesia e metafisica del sublime, la fotografia di Silvia Camporesi coglie l’essenza dei luoghi e degli oggetti fantasma non come traccia di una morte annunciata ma quale promessa di una vita che non si esprime solo tramite l’aura digitale di un mondo raddoppiato e modificato dalla tecnologia. Nella scoperta di realtà che sfuggono e si nascondono alla telepresenza, il paesaggio si manifesta finalmente per quello che è, una forma di conoscenza dell’intimo valore della nostra storia.                                                                                     (M. Paderni, da Atlas Italiae, Peliti editore)


In this atlas Silvia Camporesi has collected her innovative and unique views of Italy that embody the various meanings of a wider artistic and anthropological reflection on her country’s identity. A country in a difficult historical time marked by failures, declines, second thoughts and the longing for change. Her research poses questions on the future by orienting the lens at the most hidden and less visible parts of our history. A lens that penetrates into the interstices of the past, backlighting the potential soul of the Italian landscape, an indefinite state in-between the “not being anymore and not yet being” that is typical of contemporary times. On first flipping through the photographs of this book we discover the incredible ghost towns which tell us about a country that resists and survives despite the illusionary stagnation of the present, about the silent and invisible action of time that replaces the action of mankind, of its amnesia and blindness, lending a different kind of beauty which is unthinkable of in the digital world. Permeated by poetry and metaphysics of the sublime,
Silvia Camporesi’s photographs capture the essence of the ghost towns and objects not as a trace of an announced death, but as the promise of a different kind of life, one which doesn’t just express itself through the digital aura of a society multiplied and modified by technology. In the discovery of worlds that flee and hide from a video presence, the landscape finally arises for what it really is: a form of knowledge of the intimate value of our history.                                                                                                                                                                                                                                                          (M. Paderni, from Atlas Italiae, Peliti editore)


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